Agenzia per il lavoro Fondazione lavoro
Sede operativa Magliano di Tenna
I nostri servizi:
- Tirocini formativi
- Ricerca e selezione del personale
- Politiche attive del lavoro
- Formazione finanziata
- Assegno di riconciliazione
TIROCINI FORMATIVI
Il tirocinio è un percorso formativo che si svolge presso l’azienda (e non un rapporto di lavoro) con la quale potrai acquisire nuove competenze migliorando la tua preparazione. Rivolgiti ad un Consulente del Lavoro di Fondazione per avviare un tirocinio presso una delle aziende partner; oltre il 60% dei tirocinanti, che hanno partecipato a un tirocinio promosso dalla Fondazione Lavoro, ha trovato una occupazione.
Individuazione delle opportunità di tirocinio in azienda:
attività di incontro domanda offerta sulla base delle caratteristiche del candidato in relazione al percorso formativo da avviare in azienda.
Predisposizione del progetto di tirocinio:
individuazione delle finalità formative del tirocinio e delle attività incluse nel percorso.
Tutoraggio:
assistenza durante lo svolgimento del tirocinio attraverso la figura del tutor della Fondazione, il Consulente del Lavoro, incaricato di monitorare il regolare avanzamento delle attività, a cui ti potrai rivolgere per qualsiasi necessità.
Attestazione delle competenze acquisite:
rilascio dell’attestazione delle competenze acquisite a conclusione del percorso.
RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
Il servizio di ricerca e selezione mira ad individuare il miglior candidato in possesso dei requisiti maggiormente coerenti con il fabbisogno della tua azienda.
Analisi del fabbisogno:
individuazione del fabbisogno in termini di nuove competenze e redazione della job description.
Ricerca dei candidati:
ricerca dei possibili candidati attraverso gli strumenti messi a disposizione dalla Fondazione Lavoro e altri canali disponibili (ad esempio, pubblicazione di annunci sui canali di recruiting, social network o altro).
Raccolta e valutazione delle candidature:
screening curriculare e colloqui individuali tesi a valutare i candidati; redazione di un profilo sintetico professionale e motivazionale da sottoporre all’azienda per una valutazione condivisa della candidatura.
Individuazione di una rosa di candidati:
selezione dei profili maggiormente rispondenti alla richiesta, organizzazione dei colloqui di presentazione dei candidati valutati coerenti con le esigenze della posizione ricercata.
Scelta e assunzione del candidato:
supporto nella scelta del candidato più idoneo a ricoprire la posizione attraverso una valutazione comparativa tra i candidati presentati. Inoltre, il Consulente del Lavoro delegato potrà suggerire indicazioni e note per il miglior inserimento lavorativo, economico e contrattuale e sull'iter formativo più efficace per il soggetto selezionato.
POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO
Le politiche attive del lavoro consistono in percorsi di inserimento/reinserimento lavorativo rivolti a inoccupati, disoccupati e soggetti a rischio di espulsione dal mercato del lavoro. Verifica le opportunità presenti nella tua Regione e/o contatta un Consulente del Lavoro di Fondazione per cominciare il tuo nuovo percorso per il lavoro!
Adesione al programma/misura di politica attiva:
individuazione della misura di politica attiva, tra quelle finanziate nella tua regione, maggiormente rispondente alle tue esigenze e espletamento delle operazioni per la formalizzazione della tua adesione all’intervento.
Definizione del percorso personalizzato di re/inserimento:
individuazione delle attività da svolgere per poter trovare nuove opportunità di lavoro in base alle tue caratteristiche ed esigenze personali.
Orientamento/bilancio delle competenze:
ricostruzione del tuo profilo professionale in base alle tue esperienze di vita e ad eventuali precedenti esperienze lavorative, analisi dei fabbisogni formativi, individuazione dei possibili settori/opportunità di re/inserimento lavorativo.
Scouting opportunità di lavoro:
promozione del tuo profilo presso il sistema delle aziende partner di Fondazione Lavoro, preparazione ai colloqui di lavoro e accompagnamento nella fase di inserimento in azienda.
FORMAZIONE FINANZIATA
I Fondi Interprofessionali per la formazione sono organismi di natura associativa promossi dalle Parti Sociali attraverso specifici accordi stipulati con le organizzazioni sindacali (datoriali e dei lavoratori). Come è noto, la Legge n. 388/2000 consente alle imprese di destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS, alla formazione dei propri dipendenti, indicando un Fondo di riferimento. Tramite Fondazione Lavoro, tutte le tipologie di aziende Grandi Imprese, Impresa Unica, PMI anche gli Studi Professionali, potranno soddisfare le esigenze di formazione dei propri dipendenti. Per la formazione dei dipendenti della tua azienda, rivolgiti a un Consulente del Lavoro di Fondazione per la definizione di piani formativi costruiti sulla base delle esigenze di adeguamento e aggiornamento delle competenze.
Adesione al Fondo:
adesione gratuita al Fondo, tramite la "Denuncia Aziendale" mensile del flusso Uniemens e conferimento del mandato di rappresentanza a Fondazione Lavoro.
Definizione e approvazione del piano formativo:
analisi del fabbisogno formativo, elaborazione e presentazione del piano formativo; valutazione e approvazione del Piano Formativo da parte delle Parti Sociali e dal Fondo.
Realizzazione dei corsi formativi:
organizzazione e erogazione dei corsi formativi con il totale supporto della Fondazione.