Area Giuridico-Economica

I servizi dell’area giuridico-economica fanno riferimento principalmente a quelle tematiche inerenti l’attività di consulenza del lavoro. Al fine di dare un servizio mirato, specialistico, efficace ed efficiente, lo studio ha deciso di fornire esclusivamente i servizi inerenti le tematiche del lavoro, diventando un partner operativo per numerosi professionisti dell’area contabile, fiscale e giuridica (commercialisti e avvocati).

Consulenza del lavoro
Lo studio provvede alla elaborazione mensile di tutti gli adempimenti contrattuali, contributivi e fiscali, legati alla gestione dei cedolini di paga quali, a titolo esemplificativo:
- L'elaborazione delle Buste Paga;
- degli oneri previdenziali ed assistenziali;
- degli adempimenti previsti a carico dei Sostituti di Imposta;
- delle dichiarazioni periodiche INAIL, INPS;
- della gestione del rapporto con gli organi ispettivi e previdenziali;
- l'inquadramento e la gestione delle posizioni aziendali;

L'assistenza in materia di lavoro, riguarda ogni aspetto procedurale della materia:
- l’individuazione del sistema più consono per l'assunzione dei lavoratori;
- l’assistenza nelle cause di lavoro (controversie individuali e plurime di lavoro);
- la redazione di specifici contratti di lavoro autonomo e dipendente;
- l’assistenza in materia di contrattazione collettiva ed integrativa aziendale;
- il contenzioso amministrativo con gli Istituti Previdenziali;

Contestualmente alla gestione fiscale viene effettuata l'analisi del costo del lavoro suddivisibile, su richiesta dell'azienda, sia per singolo dipendente che per reparto tipologico di produzione, centri di costo, filiale, ecc.

Tutor d'impresa
Tale servizio è a supporto di chiunque abbia la necessità di aprire nuove attività e avere una figura professionale che lo affianchi in tutte le procedure e adempimenti da intraprendere. Il tutor d’impresa è una figura chiave nei processi di sviluppo del sistema impresa, soprattutto per chi ha la necessità di avere supporto specifico in ambito giuridico-economico. L’assistenza tecnica personalizzata e il tutoraggio alle nuove imprese avverrà al fine di garantire un’efficace avvio dell’attività lavorativa soprattutto delle microimprese commerciali e artigiane.
Lo scopo del tutor quindi sarà quello di trasmettere quelle conoscenze di base e quella cultura organizzativa necessarie ad intraprendere con dedizione e organizzazione l’attività lavorativa stessa.
La Dott.ssa Rosita Alesiani è iscritta nell’elenco dei tutor d’impresa della Regione Marche e ha svolto tale attività in diverse imprese marchigiane.

Rendicontazione
L’attività di rendicontazione, inerente principalmente corsi di formazione pubblici è svolta con assoluta competenza e professionalità derivante da numerose esperienze in tale ambito, nonché dal continuo aggiornamento derivante da formazione continua specifica. Integrare la rendicontazione con la gestione ordinaria e finanziaria del progetto formativo è fondamentale al fine di poter accedere ai finanziamenti pubblici attesi, tale processo quindi non può essere assolutamente disgiunto da quello della progettazione iniziale. Tale metodologia di lavoro è ciò che offriamo alla nostra clientela al fine di poter attingere nel più breve tempo possibile alle risorse finanziarie messe a disposizione dagli enti pubblici. La Dott.ssa Rosita Alesiani è certificata per le competenze professionali di gestione risorse economiche, articolata nelle unità: fattibilità economica e rendicontazione, presso la Regione Marche ed è inserita nell’elenco regionale per tali competenze.

Consulenze tecniche di parte
Il consulente di parte assume un ruolo fondamentale per la risoluzione di questioni che, sempre più spesso, dipendono da valutazioni di carattere tecnico molto precise, operando all’interno di tutte le tematiche disciplinate dal diritto del lavoro. La dott.ssa Rosita Alesiani mette a disposizione le proprie competenze e la propria professionalità al fine di affiancare professionisti e privati in controversie ricadenti negli ambiti della consulenza del lavoro.
La dott.ssa Rosita Alesiani è anche iscritta quale Consulente Tecnico di Ufficio presso il Tribunale di Fermo.

Responsabile Dott.sa Rosita Alesiani  •  E-mail  lavoro@studioalesianiricci.it